Home / Press room / Comunicati Stampa
Lunedì 18 Marzo 2013

TAGLIA IL TRAGUARDO IL PROGETTO “POS MÀTOME GRIKO”





MENU


Taglia il traguardo “POS MÀTOME GRIKO”, un progetto comunitario per la salvaguardia del patrimonio linguistico e culturale della Grecìa Salentina

Sabato, 16 marzo, si sono svolti a Sternatia (LE), i lavori conclusivi del progetto comunitario POS MÀTOME GRIKO. Il progetto Pos Matome Griko rientra nel programma comunitario Lifelong Learning e nasce per promuovere e la tutelare il Griko, proprio nelle aree in cui si parla, sviluppando un metodo di insegnamento all’avanguardia che ne renda l’apprendimento possibile a tutti e ovunque, arrivando così a colmare un vuoto didattico, metodologico e storico, causa principale della dispersione di questo millenario patrimonio linguistico e storico

Il Griko è una lingua minoritaria ancora oggi parlata nelle due isole linguistiche dell’Italia Meridionale, nella Bovesìa in Calabria e nella Grecìa Salentina, nella Puglia meridionale. Conserva in sé vocaboli di origine dorica, attestanti la derivazione dall’antico Greco, ma anche vocaboli medievali e neogreci ed è attualmente insegnato nelle scuole primarie e secondarie delle aree interessate, ma ciò nonostante, questa lingua minoritaria, per una serie di fattori economico-culturali, rischia oggi di scomparire e va, quindi, protetta e custodita come prezioso patrimonio della comune cultura mediterranea.

Grazie al Progetto “Pos Màtome Griko,” è stato,infatti, sviluppato per la prima volta un programma didattico totalmente originale, che ha visto applicata all‘insegnamento di una lingua minoritaria, la stessa metodologia stabilita dal Consiglio d‘Europa, utilizzata per l‘insegnamento delle lingue ufficiali europee come lingue straniere. Tutti i materiali didattici sono, infatti conformi al “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER), basato sulla divisione per livelli di conoscenza e competenza linguistica.

Proprio per il suo grande valore innovativo il progetto “Pos Màtome Griko” ha ottenuto il gratuito patrocinio dalla Direzione Regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con nota prot. n. 10129, del 19 dicembre 2011. Il Patrocinio del MIUR è un importante riconoscimento al valore del Progetto e al lavoro di tutto il team..

Il Patrocinio del MIUR è un importante riconoscimento al valore del Progetto e al lavoro di tutto il team, composto da partner internazionali di alto profilo e di grande esperienza nel campo della progettazione e della realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla salvaguardia dei beni culturali dei paesi dell’area euromediterranea quali: Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo (IT); British Hellenic College (Gr), Alpha Publications (Gr); University of Cyprus (CY); Istituto di Culture Mediterranee (IT).

Nell’ambito di questa collaborazione e con il finanziamento dell’Unione Europea è stato progettato materiale didattico innovativo per concezione e metodologia: i tradizionali strumenti pedagogici come vocabolari, libri, corsi di lingua per bambini e adulti sono, infatti, coadiuvati dalle moderne ICT applicate al settore dell’istruzione.

Questa giornata conclusiva del progetto è stata voluta proprio per presentare e consegnare gli strumenti didattici sviluppati dal progetto alla comunità della Grecìa Salentina. La mattina è stata dedicata alla comunità scolastica: a partire dalle ore 10.30, presso l’ Istituto Scolastico Comprensivo Soleto – Zollino – Sternatia, Sede Scolastica di Sternatia, in Via Brigida Ancora 36, si è svolta la presentazione ufficiale ad alunni, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, del Programma e del Materiale Didattico sviluppato dal progetto “Pos Màtome Griko”. Due degli autori dei libri, il Prof. Salvatore Tommasi e la Prof.ssa Sandra Abbate, hanno illustrato le innovazioni metodologiche e il nuovo approccio didattico seguito nella stesura di libri e glossario. L’attenzione dei più giovani è stata, pero catturata dalla presentazione curata dallo staff di ALPHA PUBLICATION, partner greco del progetto “Pos Màtome Griko, del sito web (www.e-griko.eu),della piattaforma e-learning e del software didattico“, che sono parte integrante del nuovo metodo e che sono stati studiati e realizzati proprio per cercare di avvicinare le nuove generazioni allo studio e all’apprendimento di una lingua antica, ma ancora viva e vitale.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, presso il Centro Studi CHORA_MA - Palazzo Granafei, Piazza Castello, 12, sempre a Sternatia, si è, invece, svolto il meeting dal titolo “Pos Màtome Griko”, un progetto ponte fra tradizione e innovazione per la salvaguardia del patrimonio Linguistico e culturale della Grecìa Salentina. Dopo il saluto delle autorità Istituzionali e Scolastiche, i lavori si sono concentrati non solo ”, sulle novità e innovazioni metodologiche del programma didattico del progetto “Pos Màtome Griko”, ma anche sulle nuove opportunità – presenti e future – da implementare per salvaguardare, custodire e promuovere questo millenario patrimonio di Saperi.

Sono intervenuti alla discussione, moderata dalla Prof.ssa Isabella OZTASCIYAN BERNARDINI, Docente di Lingua e Letteratura Neogreca dell’Università del Salento, Responsabile scientifico del progetto “Pos Màtome Griko, il Dott. Mauro SBOCCHI – Presidente dell’Istituto di Culture Mediterranee, in raappresentanza del sindaco di Sternatia, Prof. Pantaleo Antonio CONTE, è intervenuto l’assessore Antonio Santo Spagna, con delega all‘urbanistica e Consigliere “Unione dei Comuni della Grecìa Salentina Sindaco di Sternatia. Hanno, inoltre preso parte al dibattito, il Prof. Luigino SERGIO, Sindaco di Martignano - Presidente dell‘Unione di Comuni della Grecìa Salentina. la Dott.ssa Anna DIMITRAKOPOULOU , Project Manager del Progetto “Pos Màtome Griko“ del partner greco“ British Hellenic College“. Sono, inoltre, intervenuti il Dott. Domenico MORELLI , Presidente di CONFEMILI (Comitato Nazionale Federativo Minoranze Linguistiche d’Italia), la Prof.ssa Anna CAMMALLERI - Dirigente MIUR – Ufficio Scolastico Regionale Puglia – Direzione Generale Ufficio VI - Ufficio Politiche per gli studenti, la Prof.ssa Marcella RUCCO - Dirigente MIUR – Ufficio Scolastico Regionale Puglia – Direzione Generale - Ufficio X Ambito Territoriale per la provincia di Lecce, il Prof. Francesco ALTIMARI, Pro-Rettore dell‘Università di Calabria, il Prof. Paolo PROTOPAPA, Storico, il Dott. Carmelo Giuseppe NUCERA ,Presidente del Circolo di Cultura Greca Apodiafazzi -Bova (RC)

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il centro studi CHORA-MA, presieduto dal dott. Donato INDINO.

Questa giornata conclusiva del progetto Pos Màtome Griko è il punto di arrivo di un percorso che tutto il team del progetto ha condotto con professionalità e competenza scientifica e manageriale. È, però, anche il punto di partenza di una nuova fase del progetto che passa da uno stadio sperimentale e di ricerca, a quello più concreto, nelle aule delle scuole e dei centri culturali della Grecìa Salentina, dove il nuovo metodo e gli strumenti didattici realizzati, potranno diventare strumenti concreti di apprendimento e conoscenza.

È proprio questo, d’altronde il fine ultimo di un’idea e di un progetto che, coniugando innovazione e tradizione, tecnologia e memoria, vogliono dare nuova linfa e vigore a un patrimonio millenario di lingua, cultura e tradizioni che deve essere protetto e tutelato.

Lunga vita al Griko!


<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio