UNIVERSITÀ EUROPEA PER IL TURISMO E AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO
INSIEME PER IL FARE FUTURO
Oggi a Lecce la Firma ufficiale dell’ Accordo quadro di collaborazione e cooperazione fra la Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Sen. Adriana Poli Bortone e il Rettore dell’ Università Europea per il Turismo, Prof. Salvatore Messina, e l’apertura delle Preiscrizione al Master Universitario di Primo Livello in Turismo
Lecce, 25 febbraio 2011. L’Università Europea per il Turismo di Tirana e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo firmano, oggi, a Lecce un Accordo Quadro di collaborazione e cooperazione. Scopo dell’accordo è la promozione e lo sviluppo congiunto di progetti, attività ed iniziative finalizzati, alla valorizzazione della cultura e del patrimonio culturale e allo sviluppo economico dei territori di riferimento.
L’Università Europea per il Turismo di Tirana e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo promuoveranno e realizzeranno insieme attività culturali e di alta formazione, tutti incentrati sullo studio di tematiche attinenti la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e turistico di due territori, l’Albania e il Salento, che il mare divide e al tempo stesso unisce, nella convinzione che cultura, turismo e ambiente siano le risorse possibili su cui puntare per dare impulso a economia e progresso sociale. Le attività che verranno sviluppate, contribuiranno, quindi a creare, favorire e sostenere lo sviluppo di un sistema formativo capace di intercettare i saperi innovativi e promuovere processi di crescita culturale e sociale attraverso l’attuazione di progetti e di iniziative didattico-scientifiche di alto profilo e in grado di soddisfare le richieste del mondo del lavoro.
L’accordo tra L’Università Europea per il Turismo di Tirana e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo è stato fortemente voluto dal Rettore dell’Università Università Europea per il Turismo, Prof. Salvatore Messina, e dalla Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Prof. Sen. Adriana Poli Bortone. “La partnership fra Università Europea per il Turismo e Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo - spiega il Rettore dell’Università Europea per il Turismo, Prof. Salvatore Messina - è un’intesa strategica finalizzata allo sviluppo di una vera e propria officina di idee e di azioni che, attraverso la promozione delle risorse dei nostri territori, potrà diventare modello di un nuovo modo di fare impresa. L’Università Europea per il Turismo – continua il Rettore, Prof. Messina – ha individuato nell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo l’Antenna del proprio Laboratorio di Progettazione Comunitaria e di Creazione di Imprese Innovative nel Turismo, per l’elaborazione di progetti di sistema che permettano la migliore acquisizione delle risorse gestite direttamente o indirettamente dalla Commissione Europea o dagli altri Organismi Intergovernativi.
“Questa collaborazione – spiega la Sen. Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo - ha come base fondante il raggiungimento e la concretizzazione degli stessi obiettivi e la convinzione che la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico possa costituire una leva per lo sviluppo sociale e un volano per dare impulso alla crescita economica dei territori. Questo accordo è un punto di arrivo, ma anche di partenza perché schiude nuove opportunità di sviluppo concreto e arriva a colmare un vuoto istituzionale: la mancanza, cioè, di un ente che faccia da unione, da raccordo e da collante fra le esigenze di potenziamento economico, le direttive delle politiche degli stati nazionali e degli organismi internazionali, e la realizzazione concreta di progetti e iniziative volte a promuovere lo sviluppo e la crescita dei nostri territori”.
La prima iniziativa che verrà organizzata e promossa congiuntamente da Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo e l’Università Europea per il Turismo è l’apertura della campagna di preiscrizioni al Master di primo livello in Turismo, per l’anno accademico 2010/2011. Il master avrà durata annuale, 50 è il numero dei posti messi a concorso. Le lezioni si terranno presso la sede dell’Agenzia per il Patrimonio culturale Euromediterraneo, in Via Libertini 15/A a Lecce. Possono iscriversi sia neolaureati che intendono intraprendere una attività qualificante nel settore del turismo o anche quei professionisti che vogliono consolidare le proprie competenze o riposizionarsi professionalmente nel settore turistico. Il corso sarà strutturato in due fasi: da Ottobre 2011 a Febbraio 2012 in aula e, poi, da Marzo a Settembre 2012 in stage. È un percorso formativo di eccellenza per la formazione di risorse specializzate nel turismo, settore che - secondo il WTTC - assumerà 270.000 nuovi professionisti ogni anno per i prossimi 15 anni in Europa.
Si può già presentare domanda di preiscrizione, o manifestare il proprio interesse per il corso scrivendo ai seguenti indirizzi: segreteriamaster.italia@euft.eu, info@agenziaeuromed.it, o telefonando allo 0832.301484. Informazioni e dettagli sono, inoltre, disponibili su www.euft.eu; www.agenziaeuromed.it.
L’Università Europea per il Turismo è stata costituita dalla Fondazione per l’Università Europea per il Turismo ed ha sede a Tirana; attua la Comunicazione (COM) n. 621 del 19.10.2007 della Commissione Europea “Agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo” ed ha già attivato il terzo anno accademico che viene realizzato con la partecipazione scientifica e didattica delle Università Lusiada di Lisbona, Malaga, Angers, Nantes, Ca’ Foscari di Venezia, Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Scienze Gastronomiche di Pollenzo, “La Sapienza” di Roma, Seconda Università di Napoli, Odessa e con il CISAS delle Università di Bari e Lecce; collabora regolarmente con Enti pubblici e privati per l’elaborazione di progetti per la sperimentazione delle teorie scientifiche più innovative in materia di turismo ed ha creato un Laboratorio di progettazione europea ed un Laboratorio per la creazione di imprese innovative nel turismo per accompagnare le imprese europee in dette attività. La sua mission operativa principale è la formazione delle competenze professionali necessarie per la creazione di una rete per lo sviluppo locale delle regioni europee e del Mediterraneo che integri ed esalti le possibili sinergie tra la fruizione turistica del territorio, la produzione culturale, la valorizzazione e la promozione delle piccole imprese operanti in settori trainanti per il territorio.
L’Università Europea per il Turismo nasce con l’ ambizioso obiettivo di diventare il più avanzato polo euro-mediterraneo formativo e culturale nel settore del turismo, caratterizzato per l’eccellenza della propria produzione scientifica e didattica, garantita dalla qualità di livello internazionale sia dell’offerta formativa che dell’attività scientifica, di ricerca, di sperimentazione e di elaborazione culturale svolta al suo interno da 92 docenti europei che cooperano con 26 docenti dei Balcani.
Obiettivo centrale della creazione dell’ Università Europea per il Turismo è stata, inoltre, la messa a punto di un nuovo paradigma di riferimento per lo sviluppo locale delle regioni dell’Europa e del Mediterraneo grazie al turismo sostenibile. Traendo forza e sostegno dalle risorse provenienti dalla Commissione Europea (siano esse dirette od indirette) e dalle metodologie gestionali tipiche del project management, l’Università Europea per il Turismo intende sviluppare un sistema a rete decisamente innovativo che realizzi l’efficace integrazione tra la richiesta del moderno cliente-turista e l’offerta dei diversi segmenti produttivi del sistema locale, dal settore turistico in senso stretto all’industria agro-alimentare, ai beni culturali e all’artigianato di qualità.
L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo è stata fondata a Lecce nel Marzo 2003,nell’ambito del programma europeo Cultural Heritage II, con l’obiettivo di migliorare la cooperazione nel campo della conservazione, del restauro e della gestione del patrimonio culturale e favorire azioni e collaborazioni permanenti a sostegno delle politiche finalizzate alla tutela del Patrimonio Culturale degli Stati Euro-Mediterranei. È un‘organizzazione no-profit legalmente riconosciuta e nel 2009 ha ottenuto da TUV Italia del gruppo TUV SUD di Monaco, la totale certificazione di qualità ISO 9001, per i propri servizi di progettazione, sviluppo e gestione di progetti e attività formative, legati alla fruizione ed alla valorizzazione del patrimonio culturale,finanziati con fondi comunitari, nazionali, e regionali. L’Agenzia è, inoltre membro della rete Italiana della Fondazione Comunitaria Anna Lindh, un network internazionale che riunisce un gran numero di partners della società civile dei paesi dell’area mediterranea per promuovere il dialogo su temi di comune interesse, attraverso la cooperazione nei settori dei beni culturali, dell’istruzione, delle scienze e della comunicazione. L’Associazione coopera e collabora con Enti, Istituzioni e soggetti pubblici e privati per sollecitare azioni permanenti a sostegno delle politiche finalizzate alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio culturale, facendo leva non solo sull’analisi, lo studio e la promozione delle politiche relative alla promozione, sviluppo e conservazione del patrimonio culturale, ma anche sostenendo l‘interazione e l‘integrazione delle competenze scientifiche e professionali nel vasto settore della tutela e valorizzazione dei patrimonio culturale L‘Agenzia costituisce, oggi, un punto di riferimento negli interventi e nelle attività di sostegno alla valorizzazione, promozione, conservazione, tutela, restauro, progettazione del patrimonio culturale Euromediterraneo. In questi otto anni di attività ha, infatti, organizzato numerosi convegni, seminari ed incontri internazionali incentrati sull’approfondimento di tematiche relative al recupero e alla rivalutazione dell’immenso tesoro dei beni culturali dell’area euromediterranea. Ha, inoltre, presentato diversi progetti, a valere su programmi comunitari (INTERREG, CADSES, CULTURA 2000, LIFELONG LEARNING), nazionali e regionali (POR), alcuni dei quali già finanziati, finalizzati alla valorizzazione e alla promozione non solo dei beni culturali dell’area mediterranea, ma di tutto il patrimonio culturale, storico e antropologico del territorio di riferimento.
Università Europea per il Turismo
Bulevardi Zogu I - Tirana – Albania – Tel. +355. 42.265.265 Fax +355. 42.265.265
Email segreteriamaster.italia@euft.eu info@euft.eu – www.euft.eu
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Via Libertini 15-A - 73100 Lecce (ITALIA) Tel. +39 0832.301484 - Fax +39 0832.099666
email: info@agenziaeuromed.it – www.agenziaeuromed.it
UFFICIO STAMPA: Emanuela Perrone