A distanza di sette secoli, la figura di Dante Alighieri e il suo messaggio sono più vivi che mai. Una vitalità culturale che l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo celebrerà il 18 novembre prossimo, a Lecce, presso gli spazi dell’ex Conservatorio Sant’Anna, in via Libertini, 1, a partire dalle ore 17.30, con un incontro dal taglio innovativo e multidisciplinare, dedicato all’universalità e alla modernità del Sommo Poeta.
L’iniziativa è promossa da Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Lecce, Università del Salento e in collaborazione con Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli, Liceo “Virgilio – Redi” di Lecce e Liceo Q. Ennio di Gallipoli.
Insieme agli ospiti istituzionali e agli esperti in materia, saranno protagonisti dell’incontro anche alcuni studenti del Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli", del Liceo “Virgilio – Redi” di Lecce e del Liceo "Quinto Ennio" di Gallipoli, accompagnati dai loro docenti. In particolare, Alice De Masi (5C), Gioele Fiore (5C), Flavia Mariano (4E) del Liceo Banzi, coordinati dalle docenti Maria Francesca Giordano e Maria Zampino presenteranno un contributo dal titolo "Per correr miglior acque..." Amore e Speranza nel viaggio di Dante, con letture dal canto V dell’Inferno (V, vv. 86-102) e dal Canto I del Purgatorio (I, vv. 1-18).
PER L'ARTICOLO ORIGINALE CLICCARE:
https://whttps://www.liceobanzi.edu.it/notizie/42-news/3329-gli-studenti-del-banzi-al-convegno-dante-universale-e-moderno