L’Europa chiama gli artisti pugliesi
Venerdì 28 giugno, alle ore 18, si terrà, a Lecce, presso la sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo , in Via Libertini, 1 – Ex Conservatorio S. Anna, l’Information Event del progetto Adrion Art, nel corso del quale si insedierà il comitato scientifico del progetto.
Previsti gli interventi del Senatore Adriana Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo; Ruggero Martines, Responsabile scientifico del progetto “Adrion Art”; Antonio Cassiano, Università del Salento ;Luigi De Luca, vice presidente Apulia Film Commission; Claudio Delli Santi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce; Nicola Elia, Dirigente Settore Cultura, Beni Culturali, Spettacolo, Turismo, Sport e Tempo Libero del Comune di Lecce e direttore del MUST – Museo Storico della Città di Lecce; Raffaele Gorgoni, Scrittore e Giornalista Rai; Carmelo Grasso, Presidente Teatro Pubblico Pugliese; Giuseppe Sylos Labini Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari; Salvatore Grisafi, Responsabile della gestione del database Grila Communication.
Il progetto ADRION- ART ha come scopo il censimento di personalità e attività nel settore delle arti, tra Salento e Grecia per promuovere le loro creazioni e rafforzare la cooperazione tra due popoli che il mare da sempre unisce e per fornire una metodologia unica di espansione del mercato mediante l’utilizzo di tecnologie innovative.
La Public Benefits of Enterprise Culture, Environment, Youth and Athletics of the Municipality of Ioannina, e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce sono gli ideatori del progetto, vi partecipano anche il Comune di Igoumenitsa, il Comune di Parga, l’Università Ionia, con sede a Corfù(Gr) .
Punto di partenza e fulcro di questo progetto sarà la creazione di un grande database, condiviso dai partner greci e italiani, per identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti in particolare, nella regione della Grecia occidentale e del Sud Italia. Sarà costituita, in questo modo una banca dati multilinguistica e unica nel suo genere, strumento indispensabile per comporre una “mappa culturale” completa di tutte le arti per i territori di riferimento, e, insieme, collettore di esperienze artistiche diverse e molteplici, ma tutte accomunate dall’appartenenza alla cultura mediterranea. che possa selezionare alcune tra le più meritevoli opere inviate dagli artisti affinché divengano oggetto di una mostra che si terrà presso la sede dell’Agenzia, negli spazi dell’Ex Conservatorio Sant’Anna, in Via Libertini, 1, nel cuore del centro storico di Lecce, e del relativo catalogo finale. L’accesso e l’iscrizione al database sono assolutamente gratuiti dal sito
www.agenziaeuromed.it .
AdrionArt è un è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013, Co-finanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e da fondi nazionali di Grecia e Italia
Per visualizzzare l‘articolo originale cliccare
www.ilgallo.it/2013/06/l%E2%80%99europa-chiama-gli-artisti-pugliesi/