Puglia chiama Grecia:unione di fatto e di arte
di Leda Cesari
Una sola faccia, una sola razza, una sola arte. E un solo mercato: con la pubblicazione di un bando aperto a tutti gli artisti che lavorano in Puglia è infatti entrato nel vivo il progetto “Adrion Art”, le cui attività sono sostenute dal Programma di cooperazione ransfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013 e co-finanziatedall‘Unione europea(Fondo europeo di sviluppo regionale) e dalle casse nazionali dei due Paesi.
Vero è insomma che Italia e Grecia, accomunate da millenni di arte, storia e cultura, condividono in questo periodo storico soltanto difficoltà. Ma vero è pure che le due sponde dell’Adriatico-Basso Ionio sono unite da un alto tasso di sensibilità artistica che non si smentisce mai, neppure in questi tempi di crisi nera. Così “Adrion Art”, appunto. Ideato dalla “PublicBenefits of Enterprise Culture,Environment, Youth and Athletics of the Municipality of Ioannina” e dall’Agenzia per il patrimonio culturale euromediterraneo di Lecce, il progetto prevede infatti la partecipazione dei Comuni di Igoumenitsa e di Parga, dell’Università Ionia (che ha sede a Corfù) e mira all’inventario di tutti coloro che fanno arte lungo (e intorno)
l’asse italo-greco; in questocomprendendo naturalmente la promozione degli stessi artisti attraverso l‘utilizzo di tecnologie informatiche innovative che consentano di espandere il mercato - spiega la senatrice Adriana Poli Bortone, presidente dell’Agenzia – anche grazie alla creazione di un grande database condiviso dai partner greci e italiani.
Sarà in questo modo costituita una banca dati multilinguistica e unica nel suo genere, strumento indispensabile per comporre una mappa completa di tutte le arti per i territori di riferimento, e, insieme, depositaria di esperienze artistiche diverse e molteplici, tutte accomunate dall’appartenenza alla cultura mediterranea - aggiunge Ruggero Martines, responsabile scientifico del progetto “Adrion Art” - cui il Comune di Lecce ha assicurato pieno sostegno grazie agli assessorati al Turismo e allo Spettacolo e alle Politiche comunitarie e Innovazione tecnologica.
Grazie poi all‘applicazione delle più moderne e sofisticate tecnologie, all‘utilizzo di videoe immagini a 360 gradi, nascerà il portale Internet del progetto, vera e propria galleria d’arte e al tempo stesso piazza virtuale concepita come una sorta di “market-place on line” dove far confluire ed elaborare dati e immagini raccolti nel database, garantendo agli artisti interessati un’agorà telematica che ospiterà anche mostre, workshop, laboratori, eventi, dedicati a tutte le arti, spiega il direttore dell’Agenzia Mauro Martina. Un comitato scientifico, infine, sarà successivamente costituito per selezionare le personalità artistiche d’eccellenza che aderiranno al progetto, con una mostra/evento dedicata alla rosa di opere provenienti dalla grande galleria d’arte di “Adrion Art” allestita negli spazi dell’ex Conservatorio di Sant’Anna, in Via Libertini 1 a Lecce.
Le opere saranno inoltre raccolte in un catalogo che sarà anche scaricabile dal portale web del progetto e dalla sezione dedicata del sito www.agenziaeuromed.it; prevista infatti la catalogazione e schedatura di 1000/1200 artisti e la raccolta di 4500/5000 fotografie e immagini complessive. Gli interessati possono iscriversi gratuitamente al database, entro il 15 luglio, compilando in tutte le sue parti il form on-line scaricabile dal sito www.agenziaeuromed.it. Non è prevista alcuna forma di selezione, ma saranno escluse le proposte che non rientrano nelle materie artistiche previste o che non presentino un livello di originalità o maturità artistica sufficiente.