Per visualizzzare l‘articolo originale cliccare
www.periodicodaily.com/2013/06/20/lecce-adrion-art-un-bando-aperto-e-un-portale-dellarte-contemporanea-per-unire-le-due-sponde-delladriatico/
Lecce – Adrion Art: un bando aperto e un portale dell’arte contemporanea per unire le due sponde dell’AdriaticoPosted by Redazione on 20 giugno 2013 under Cultura, Italia, Lecce, Puglia
Questo post è già stato letto 261 Volte
Con il lancio e la pubblicazione del bando aperto a tutti gli artisti operanti nel territorio della Puglia, è entrato nel vivo il progetto Adrion Art, le cui attività sono finanziate dal Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013, Co-finanziate dall’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e da fondi nazionali di Grecia e Italia.
La Public Benefits of Enterprise Culture, Environment, Youth and Athletics of the Municipality of Ioannina, e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce sono gli ideatori del progetto, vi partecipano anche il Comune di Igoumenitsa, il Comune di Parga, l’Università Ionia, con sede a Corfù (Gr) .
“Finalità fondamentale del progetto Adrion Art – ha spiegato la senatrice Adriana Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo nella conferenza stampa di presentazione – è l’individuazione degli attori nel settore delle arti, con particolare attenzione, a coloro che vivono e operano nell’area transfrontaliera, nonché, la promozione delle loro creazioni attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche innovative, che consentano di espandere il mercato”.
Il progetto prevede la catalogazione e schedatura di 1000/1200 artisti e la raccolta di 4500/5000 fotografie e immagini.
Informazioni e modalità di iscrizione gratuita al database sono consultabili sul sito www.agenziaeuromed.it.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 luglio 2013 e, comunque, sino al raggiungimento del tetto di iscrizioni previste dal progetto. Non è prevista alcuna forma di selezione, verranno escluse soltanto le proposte che non rientrano nelle materie artistiche previste o che non presentino un livello di originalità o maturità artistica sufficiente” .
Da quest’incontro fra arte e tecnologia e grazie all’applicazione delle più moderne e sofisticate tecnologie, l’utilizzo di video e immagini a 360 gradi, nascerà il portale internet del progetto, vera e propria galleria d’arte e, al tempo stesso, una piazza virtuale, concepito come una sorta di “market-place” on line” dove far confluire ed elaborare dati e immagini raccolti nel database, ma, grazie al quale gli artisti potranno anche, esprimersi e farsi conoscere.
Un luogo di incontro e scambio che ospiterà anche mostre, workshop, laboratori, eventi, dedicati a tutte le arti e permetterà di frequentare un universo vasto e variegato a quanti – artisti o appassionati di arte – vorranno accedere e consultare il sito web.
Un comitato scientifico sarà successivamente costituito per la selezione delle personalità artistiche d’eccellenza . Una mostra/evento verrà, poi, dedicata alla rosa di opere provenienti dalla grande galleria d’arte di Adrion Art, prescelte dagli esperti e che sarà allestita nei suggestivi spazi dell’ex Conservatorio Sant’Anna, in via Libertini 1, a Lecce, sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.
Tali opere saranno, inoltre raccolte in un catalogo che sarà anche scaricabile dal portale web del progetto e dalla sezione dedicata del sito www.agenziaeuromed.it.
Il progetto Adrion Art è una grande opportunità per gli artisti del territorio per approdare in modo semplice e gratuito ad una vetrina internazionale e mettere in rete la loro creatività. Ed è solo il primo passo vero un mappatura completa dell’arte contemporanea pugliese. Il database di Adrion Art non si chiuderà con la scadenza del progetto, ma rimarrà aperto, per consentire a tutti gli artisti interessa di registrarsi e fare parte di questa grande agorà artistica virtuale .
Info:
www.agenziaeuromed.it