A Lecce un seminario sulle tecniche di Europrogettazione (programma LLP 2007/2013)
LECCE – Un seminario sulle tecniche di Europrogettazione nella Programmazione 2007-2013: «Dalla teoria alla poratica» (Programma LLP). A fronte del successo avuto nella prima edizione del Seminario sulle tecniche di progettazione europea, Jto Training e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo avviano la seconda edizione.
Il seminario intende promuovere la formazione di esperti in progettazione comunitaria per le macro-attività connesse all’innovazione dei sistemi formativi. La seconda edizione avrà un taglio prevalentemente tecnico/operativo, orientato su come declinare le priorità della programmazione 2007-2013 all’interno delle calls del programma LLP (Lifelong Learning Programme). Il Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, o LLP, ha come obiettivo generale, quello di contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una
maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell’ambiente per le generazioni future.
I risultati attesi da questa esperienza formativa potrebbero essere così declinati: fornire strumenti adeguati al processo di individuazione e valutazione delle call for proposals aperte per individuarne le più fattibili e più vicine alle caratteristiche ed esigenze dell’ente proponente; approcciare in maniera più consapevole la predisposizione della proposta, leggendo in maniera corretta la documentazione di progetto, valutando pro e contro nella concezione e realizzazione progettuale e tenendo conto degli aspetti strategici, delle tempistiche e delle
competenze; finalizzare un’idea progettuale attraverso la stesura di un abstract che risponda in maniera semplice ed efficace alle macro-unità su cui si baserà il progetto (analisi di contesto, obiettivi, fasi di lavoro, destinatari, e risultati attesi).
Il seminario è rivolto a Enti di formazione pubblici e privati, Pubbliche Amministrazione, dirigenti scolastici ed insegnanti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, Università, enti di ricerca, associazioni no-profit, aziende pubbliche o private, neo- laureati, studenti universitari. Il seminario si svolgerà in 3 treiornate full immersion, il 3, 4 e 5 novembre prossimi. Sede di svolgimento è l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, in via Libertini 15 a Lecce. Per info su costi e modalità di presentazione della domanda di partecipazione si può contattare la segreteria organizzativa al numero 0832/667423 o agli indirizzi e-mail claudia.totaro@jtotraining.org – info@jtotraining.org.