Home / Press room / Rassegna stampa
Lunedì 29 Ottobre 2012

STRILLI.IT - Bova (RC): presentazione del progetto ’’Come impariamo la lingua Greca di Calabria’’





MENU
Bova (RC): presentazione del progetto ‘‘Come impariamo la lingua Greca di Calabria‘‘

 Sabato,10 novembre 2012 alle ore 15,00 a Bova / Palazzo Tuscano- Centro Visite Parco Nazionale dell’Aspromonte, Presieduto da Carmelo Giuseppe Nucera Presidente Circolo Apodiafazzi, si terrà un primo incontro di presentazione del progetto“Pos mathènnome tin Glossa Grèka tis Calavrìa / Come impariamo la lingua Greca di Calabria”.
L’incontro è organizzato dai Circoli di Cultura Greca Apodiafazzi e Odisseas proponenti del progetto.

Quello di Bova è il primo di una serie di incontri nei Comuni dell’Area Calabrogreca.
Particolari e novità metodologiche del progetto, saranno illustrati dalla Prof.ssa Isabelle OZTASCIYAN BERNARDINI D’Arnesano. Professore a contratto di Lingua e Letteratura Neogreca Università del Salento
Responsabile scientifico del progetto “Pos matome Griko“, in corso di svolgimento a Lecce.

Seguiranno gli interventi:
Dott. Giorgio Vincenzo Filieri, Docente di lingua grika nella Grecìa Salentina

Prof.ssa Anna Dimitri laureata in Lingue e Letterature Straniere. Si occupa di teatro, cinema e cultura popolare. Insegna lingua inglese e griko. Conduce laboratori di teatro e di scrittura cinematografica nelle scuole e ha prodotto numerosi spettacoli teatrali e cortometraggi. Dal 2005 conduce seminari di musica, lingua e tradizioni del Salento presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università del Salento . Collabora al progetto “Pos matome griko” e cura in particolare “Rapsodi- tante voci raccontano la Grecìa”.
Prof.ssa Sandra Abbate La metodologia C.L.I.L. nell‘insegnamento della lingua greco-salentina

Prof Filippo Violi –Studioso Calabrogreco
Prof.ssa Franca Falduto Referente regionale Minoranze linguistiche -U.S.R.-Calabria

Conclude Prof. Franco ALTIMARI – Pro-Rettore dell‘Università della Calabria
Ha assicurato la partecipazione una delegazione in rappresentanza del MIUR- Minoranze Linguistiche –Direzione Regionale della Calabria
Partecipano Docenti e Cultori della Minoranza Calabrogreca
Il progetto” Pos mathènnome tin Glossa Grèka tis Calavrìa / Come impariamo la lingua Greca di Calabria”

potrebbe rientrare nel programma comunitario Lifelong Learning e nasce per promuovere e tutelare la lingua Calabrogreca, proprio nelle aree in cui si parla, sviluppando un metodo di insegnamento all’avanguardia che ne renda l’apprendimento possibile a tutti e ovunque, arrivando così a colmare un vuoto didattico, metodologico e storico, causa principale della dispersione di questo millenario patrimonio linguistico e storico.

La novità di questo progetto consiste, nell‘applicazione, per la prima volta nell‘insegnamento di una lingua minoritaria, della stessa metodologia stabilita dal Consiglio d‘Europa, utilizzata per l‘insegnamento delle lingue ufficiali europee come lingue straniere, il “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER), basato sulla divisione per livelli di conoscenza e competenza linguistica (elementare A1/A2, intermedio B1/B2, avanzato C1/C2) .

I tradizionali strumenti didattici come vocabolari, libri, corsi di lingua per bambini ed adulti, sono, inoltre coadiuvati dall’utilizzo delle moderne ITC applicate al settore dell‘istruzione. Il progetto, prevede, infatti lo sviluppo di un sito web dedicato , di una piattaforma linguistica multimediale e di un software didattico, studiati per coinvolgere e catturare l’attenzione dei più giovani, senza dimenticare, però il pubblico dei più adulti che avranno a disposizione un sistema didattico completo e integrato per l’apprendimento del Calabrogreco a tutti i livelli.

Proprio per il grande valore innovativo il progetto Pos mathènnome tin Glossa Grèka tis Calavrìa / Come impariamo la lingua Greca di Calabria”
Intendiamo sollecitare il patrocinio della Direzione Regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed Il Patrocinio del MIUR è un importante riconoscimento al valore del Progetto e al lavoro di tutto il team di progetto.

Il team progettuale proponiamo che venga coordinato dal Circolo Apodiafazzi e composto da docenti che hanno maturato esperienze di insegnamento e da espertii cultori partner internazionali di alto profilo e di grande esperienza nel campo della progettazione e della realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla salvaguardia dei beni culturali dei paesi dell’area euromediterranea quali: La disponibilità di materiali didattici moderni e uno specifico programma di formazione sono i punti di forza del progetto per rafforzare la consapevolezza del valore culturale e storico che la lingua Grika ha avuto sulle popolazioni interessate e che può e deve essere salvaguardato.

<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio