TGNORBA24 - LECCE,ADRIONART PORTALE ARTISTICO
un portale dell‘arte contemporanea tra le due sponde dell‘adriatico che tanto hanno condiviso nei millenni in fatto di cultura si chiama “ADRION ART“ed è un bando dell‘Unione Europea aperto a tutti gli artisti operanti in Puglia e nella Grecia Occidentale, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera 2007 - 2013, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e ddi Fondi nazionali di Italia e Grecia.Patners, un‘azienda di promozione culturale di Ioannina, le municipalità di Igoumenitsa e di Parga, l‘università della Ionia di Corfù con l‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce, presidente la senatrice Adriana Poli Bortone che ha illustrato il progetto della conferenza stampa presso l‘ex Conservatorio A. Anna:
Sen. Adriana Poli Bortone:“ A differenza di altri, siamo assolutamente convinti che con la cultura si possa più che fare economia, e tra l‘altro questi autisti avranno la possibilità di poter esporre anche in altre aree del mediterraneo. Pensiamo, inizialmente, alla Grecia che è lead partner del progetto stesso, ma anche ada altre aree, soprattutto nel Mediterraneo“.
Un vero epropriocatalogo della creatività del Mediterraneo, aperto a tutti gli operatori nel settore delle arti visive, della scultura, pittura, oreficeria, teatro, danza, design, grafica, fotografia, mestieri artistici, che, una volta a regime, sarà per circa 1300 artisti di tutto il bacino, l‘occasione che non hanno mai avuto. Nel solco della filosofia di un‘agorà artistica intesa come luogo aperto di fucina delle idee per le quali oggi, sia pur nei canali informatici, esistono spazi più Privati che pubblici.
Prof. Ruggero Martines: “ L‘arte, invece, è una la materia che ha bisogno di comunicazione vasta, che ha bisogno di confronto vasto e che nasce solo attraverso il confronto vasto...Io oggi ho un‘idea, domani vedo l‘idea di qualcun altroe ne partorisco una terza e così via costruisco una sorta di canestro ... ma posso costruire anche una torre che arrivi fino al cielo. Per costruire questo e per socializzare questo credo che serva uno spazio e un‘agorà.
Per visualizzare il servizio cliccare:
http://www.youtube.com/watch?v=RMnNOZsaNzo