Ciclo Mostre Internazionali di Arte Contemporanea -

Home / PUGLIARTISTS / Attivita’
Il progetto si articola in differenti attività:

DATABASE
Punto di partenza e fulcro del progetto è il database del progetto PugliArtists che sarà accessibile dal sito   www.agenziaeuromed.it.
Il database è lo strumento principe  per identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti in particolare, nella regione mediterranea  in generale e della Puglia, in particolare, al fine di costituire una grande galleria d’arte, che sia, al tempo stesso una “mappa culturale“ completa di tutte le arti per i territori di riferimento, e, insieme, collettore di esperienze artistiche diverse e molteplici, ma tutte accomunate dall’appartenenza alla cultura mediterranea.

Agli interessati basterà compilare  con i propri dati anagrafici e professionali , inviando una selezione dei lavori maggiormente rappresentativi per entrare a far parte della grande agorà virtuale di PugliArtists. Tale attività sarà del tutto gratuita ed i costi saranno interamente coperti da risorse proprie dell’ Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.
La banca dati sarà un “luogo di incontro“ e di scambio delle esperienze artistiche e permetterà di frequentare un universo vasto e variegato a quanti artisti o interessati vorranno accedere al sito web ed alla pagina fan dedicati allo scopo che saranno implementati nel corso del progetto.
CATALOGO ON LINE
Tutti gli artisti iscritti al database confluiranno in un catalogo on line sempre in progress. Sul sito   www.agenziaeuromed.it:  una finestra riservata al progetto PugliArtists, una vera e propria galleria d’arte virtuale, un luogo di incontro e scambio che permetterà di frequentare un universo vasto e variegato a quanti- artisti, appassionati di arte o semplicemente curiosi- vorranno accedere e consultare il portale web dell’Agenzia Euromed: una vera e propria galleria d’arte globale dove tutti gli artisti “abilitati”,  potranno esporre n. 5 opere, mentre soltanto un ristretto numero artisti iscritti e invitati dalla commissione suddetta ad insindacabile giudizio esporranno le loro opere durante le MostreEvento. Le opere che verranno esposte, andando oltre i canoni del semplice localismo identitario, saranno una preziosa testimonianza di come l’arte muta nei luoghi e nel tempo.

MOSTRE
 “SPERIMENTAZIONE E TRADIZIONE NELL’ARTE NEL MEDITERRANEO” sarà il fil rouge che legherà le opere protagoniste degli eventi espositivi e tutti gli eventi avranno un respiro quanto più possibile internazionale per approfondire al meglio il tema conduttore del progetto.
Le mostre si svolgeranno nei mesi di dicembre 2016, marzo e giugno2017 negli spazi espositivi dell’ Ex Conservatorio Sant’ Anna, a Lecce e saranno un palcoscenico aperto dove gli artisti potranno incontrarsi e comunicare, sia sulle diverse forme artistiche, sia sulle tematiche sociali e culturali oggetto di questo progetto
Le mostre tracceranno un inedito percorso attraverso i luoghi ed il tempo del Mediterraneo, dalle creazioni di giovani neofiti ed artisti alle consolidate produzioni di artisti dalla creatività giovane. Un milieu intrecciato attraverso due sezioni ideali complici e complementari, che diventano occasione per percorrere un percorso tra parola e immagine.

Alle mostre saranno, inoltre dedicati dei  cataloghi ad hoc, che si potranno scaricare anche dal portale web del progetto e dalla sezione dedicata del sito www.agenziaeuromed.it

WORKSHOP
Collateralmente alle MostreEvento, l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo organizzerà nei suggestivi spazi dell’Ex Conservatorio S.Anna, in Via Libertini, 1, sede dell’associazione un ciclo di conferenze e/o tavoli tematici cui saranno invitati importanti e prestigiosi critici ed esperti d’arte ed esponenti del mondo culturale, letterario, istituzionale, politico per conoscere e creare momenti di riflessione e di dibattito sui multiformi linguaggi artistici del territorio e sull’importanza della valorizzazione e promozione del bene culturale che è al tempo stesso valore da tutelare e strumento da utilizzare per creare valore ed economia.

<


Indietro





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio